1° WORKSHOP FORMATIVO TEORICO-PRATICO 
DI DIAGNOSTICA PREVENTIVA SPORTIVA

MILANO – SABATO 10 MARZO 2018 - ore 09:30

presso il "Milano Business Center", Via M. Macchi n.8 – Milano (zona Stazione Centrale)

Diagnostica Strumentale per la prevenzione degli infortuni
muscolo-scheletrici in ambito sportivo a 360°.

  Evento formativo accreditato: 10 punti ECM


La SPORT LEADER AGENCY, nell’ambito di un programma di corsi di formazione ed aggiornamento su varie tematiche calcistiche e sportive, organizza un seminario teorico e pratico improntato alla prevenzione degli infortuni in ambito sportivo, sia amatoriale che professionistico.

La preparazione di un atleta è un lavoro meticoloso, che è composto da vari elementi e necessita dell’impegno di diversi professionisti che con il loro ruolo, senza lasciare nulla al caso, possano trovare la migliore performance dell’individuo.

Lavori atletici di carico e scarico, potenziamento, gestione alimentare, palestra ed anche il lavoro mentale motivazionale sono sempre più pesso accuratamente seguiti. In questo seminario si analizzeranno tutte le componenti utili per prevenire gli infortuni muscolo-scheletrici individuali. Non mancheranno cenni sul lavoro muscolare che avviene sotto sforzo e sui farmaci da evitare.

La prima parte del seminario viene dedicato alla teoria, ponendosi come obiettivo di dare ai partecipanti tutte le informazioni tecniche per conoscere la situazione attuale dell’atleta e di presentare le sue disfunzioni muscolo scheletriche più rilevanti; così da creare i presupposti conoscitivi per poi affrontare al meglio la successiva parte pratica e infine dedicarsi al test di chiusura.

“Prevenire è meglio che curare.
(Erasmo da Rotterdam) “


Programma

  • ore 9:30 registrazione partecipanti.
  • ore 10:00 Benvenuto e apertura WorkShop Vincenzo Sollitto (Presidente e Direttore Generale Sport Leader Agency, esperienze con Juventus, Anderlecht)
  • ore 14:15 Dr.ssa Rossella Maria Giaquinto – Prof. Antonio ImeneoLa prevenzione diagnostica strumentale…utile strumento per ridurre gli infortuni“  - Parte Pratica
  • ore 15:45 Test -  con schede ed esercizi di valutazione in aula.
  • ore 17:30 Tavola rotonda, modera Vincenzo Sollitto ”Valutazioni finali e chiusura lavori“.

  • Ore 18:00 Consegna Attestati di Partecipazione e saluti finali.

Obiettivi del corso : Il seminario teorico-pratico è rivolto allo studente della facoltà di scienze motorie, preparatore atletico, posturologo, neurologo, osteopata, fisioterapista, masso-fisioterapista, oculista, optometrista, pediatra, ospeopata, chiropratico, chinesiologo, podologo, fisiatra,  operatori di fitness e wellness, ma anche per allenatori e formatori calcistici, direttori sportivi che vogliono approfondire le conoscenze in ambito di prevenzione sportiva. Per chi già opera nel settore, il WorkShop è ideale per perfezionare e ampliare le proprie conoscenze. Per chi non ha specifiche competenze in questo ambito, sarà un’opportunità per acquisire le competenze necessarie per avere una conoscenza di base in merito alla prevenzione sportiva.


I Relatori :


Prof. Antonio IMENEO: Responsabile Dip.to Odontoiatria Sportiva FUNVIC/UNESCO, Direttore Generale KINESALUS diagnostica e ricerca. 


Dott.ssa Rossella Maria GIAQUINTO :
medico, specialista in odontoiatria e protesi dentaria, specialista/master in occlusione e postura, specialista/master in medicina estetica.


Materiale :
Ai corsisti verranno rilasciate le slides dei docenti, il programma del corso, schede per relazioni e materiale didattico (penne e block notes).


Crediti Formativi :
Il corso riconosce 10 crediti ECM


Attestato di Partecipazione :
Il certificato di erogazione dei crediti formativi e l'attestato di partecipazione saranno consegnati alla conclusione della giornata formativa, una volta completato il questionario di apprendimento e di gradimento.

Partecipazione a numero chiuso : Le iscrizioni sono aperte fino ad esaurimento dei posti disponibili, stabiliti in 30 unità.

Location : L'incontro si svolgerà a Milano, presso il "Milano Business Center", in Via M. Macchi n.8, adiacente la stazione Centrale di Milano, raggiungibile pochi minuti anche a piedi. 

Modalità di iscrizione: Costo euro 160,00. L'iscrizione si effettua inviando la scheda da scaricare allegata, compilata di tutti i campi obbligatori via mail all'indirizzo: info@sportleaderagency.com. Si intende perfezionata al ricevimento della stessa e di copia della ricevuta di pagamento.

I pagamenti sono possibili attraverso: 

  1. Paypal o Carta di credito: il pagamento tramite questi canali offre accesso immediato al corso ed alla fruizione dei contenuti. 
  2. Bonifico bancario: Coordinate Bancarie:  IBAN: IT05 M033 5901 6001 0000 0155 558, intestato a SPORT LEADER AGENCY A.S.D. -   Causale: Iscrizione 1° Workshop formativo Diagnostica Preventiva.

Il pagamento tramite carta di credito è gestito dal circuito di Paypal. Paypal è uno dei circuiti di pagamenti a livello mondiale più utilizzati e sicuri !

Cliccando "Paga online", potrai effettuare il pagamento tramite carta di credito, inserendo la tua login se possiedi già un account, oppure registrandoti al circuito Paypal.

Verrai reindirizzato suulla piattaforma di pagamento Paypal. Nella pagina di conferma, come beneficiario del pagamento troverai  info@sportleaderagency.com


Cancellazione : Data la natura organizzativa del Workshop, non sono previsti rimborsi in caso di mancata partecipazione da parte del richiedente.

L'iscrizione dà diritto a partecipare alla sessione giornaliera e comprende materiale didattico, coffee break, attestato di partecipazione.


Info e contatti : +39 338 70 23 893 – info@sportleaderagency.com


La Segreteria Scientifica e la Segreteria Organizzativa si riservano il diritto di apportare al presente programma le variazioni che per ragioni tecniche o scientifiche dovessero rendersi necessarie.


Documenti da scaricare : 

scheda iscrizione.pdf
brochure_DIM.pdf
kinesalus_bibliografia.pdf

In collaborazione con : 


Mappa della Location :