WORKSHOP FORMATIVO
PER ASPIRANTI GIORNALISTI SPORTIVI


MILANO – SABATO 26 MAGGIO 2018 - ore 09:00

presso il MILANO BUSINESS CENTER, Via M. Macchi n.8 – Milano (zona Stazione Centrale)

Strategie, dinamiche e metodologie per aspiranti giornalisti sportivi in ambito web e stesura cartella stampa e distinta.


Corso formativo di base per aspiranti Giornalisti Sportivi sul web ed ufficio stampa. I migliori corsisti avranno la possibilità di uno stage formativo presso la testata giornalistica ZonaCalcio.net 


La Sport Leader Agency, in collaborazione con la redazione di ZonaCalcio.net, organizza un corso di formazione giornalistico calcistico sul web, evento di studio e di confronto con i responsabili del portale dedicato prevalentemente ad un mercato importante quanto articolato, attraverso le esperienze e i progetti che tali professionisti hanno personalmente realizzato con il loro progetto. Il corso vuole fornire strumenti e best practice per chi vuole ambire a tale professione o per chi vuole migliorare le proprie attitudini di scrittura, fornendo gli strumenti per svolgere al meglio questo ruolo in ambito del giornalismo calcistico. 

 Nell’arco di una giornata di 8 ore (09:00 – 18:00), i vari argomenti saranno affrontati sia dal punto di vista teorico che pratico, simulando l’andamento di una tipica giornata in redazione. Due corsisti, a giudizio insindacabile dei docenti, che avranno dimostrato di avere i requisiti professionali richiesti, avranno la possibilità di fare uno stage pratico presso la redazione di ZonaCalcio.net.


PROGRAMMA

Organizzazione del corso - Saranno sei i moduli in cui il corso si articolerà.

  1. Il primo sarà dedicato alla storia del giornalismo sportivo e alla deontologia professionale.In questa prima sezione, subito dopo la presentazione del progetto ZonaCalcio e della visione di giornalismo sportivo dei suoi ideatori, seguirà un’introduzione alla storia del giornalismo sportivo. Cercheremo di rapportare le categorie di un tempo a quelle odierne, per cogliere spunti sull’incidenza del giornalismo sportivo sul periodo storico di appartenenza e sui suoi influssi diretti sullo sport di riferimento.Cenni di deontologia ma soprattutto di “etica” nella professione giornalistica con attenzione alla tematica sportiva.
  2. Nel secondo la concentrazione sarà sui criteri di organizzazione e gestione di una testata giornalistica come ZonaCalcio.net e tutto ciò che ne comporta. Le tecniche di redazione di un articolo sulla tematica calcistica per una testata web, come gestire il contenuto in maniera ottimale e dove reperire le fonti. Approfondire le varie tipologie di articolo: ultima ora, comunicati, analisi, statistiche, pagelle, recap gare. Organizzazione e coordinamento di una redazione composta da 25 elementi. Breve cenno sull’esperienza radiofonica.
  3. Nel terzo ci sarà un’esercitazione pratica con la realizzazione di un’intervista in tempo reale con un protagonista del calcio scelto dagli organizzatori del corso, con l’attiva partecipazione degli studenti del corso. Imparare tecnicamente a realizzare un’intervista, dalla fase iniziale dei contatti con uffici stampa e diretti interessati allo sviluppo e redazione della stessa. Il Direttore di ZonaCalcio Domenico La Marca spiegherà in maniera concreta le proprie metodologie di redazione ed organizzazione delle esclusive per le quali il sito è noto, con un’esercitazione che vedrà protagonisti attivi i ragazzi.
  4. Il giornalismo sportivo e i social network: un approfondimento sull’utilizzo dei nuovi mezzi di comunicazione nell’ambito della professione giornalistica. Facebook, Twitter e Instagram: tre social imprescindibili nella comunicazione attuale da maneggiare con estrema cura per trasformarli in veicolo della professione e non in pericolosissima arma a doppio taglio. Condizioni d’utilizzo.
  5. La Cartella Stampa e l’organizzazione di una conferenza stampa : come migliorare l’immagine del club di appartenenza La prima impressione che viene trasmessa all’esterno è fondamentale nella comunicazione. Sbagliare una cartella stampa o una conferenza di presentazione potrebbe rivelarsi controproducente. Impariamo i fondamentali per trasmettere una buona impressione ai media e sponsor.
  6. Le caratteristiche da Talent Scout ed Osservatore utili al giornalista per la valutazione degli incontri di calcio che è tenuto a commentare.
Commentare una gara di calcio e riconoscere le caratteristiche da evidenziare di un calciatore. Scopriamo i dettagli.

Relatori :

Vincenzo Sollitto (Presidente e Direttore Generale Sport Leader Agency, Scout Anderlecht, Team Manager Rsc Anderlecht U.21 vincitrice del Viareggio 2013 e finalista nel 2014, collaboratore ufficio stampa Juventus, Consulente di mercato dello Sporting Club Winner Kinshasa – Congo - e del Club Oriental - Uruguay - ecc);

Domenico La Marca (Direttore Editoriale Responsabile ZonaCalcio.net)

Teresa Maddalo (Vicedirettore e redattrice ZonaCalcio.net, giornalista freelance)

Special Guest (saranno invitati giornalisti che contribuiranno a portare la loro esperienza ai corsisti)


Obiettivo del corso : I partecipanti riceveranno gli strumenti professionali necessari per orientarsi nella redazione e gestione di contenuti giornalistici in ambito sportivo/calcistico, con particolare attenzione alle testate web. A fine corso, i partecipanti avranno assimilato le “basi” per improntare una collaborazione conZonaCalcio.net e per iniziare un percorso professionale come giornalisti sportivi.

Materiale : Ai corsisti verrà fornito materiale didattico (penne e block notes) e le schede per relazioni.

Occorrente : munirsi di un PC portatile o un Tablet per poter simulare in sede una giornata di lavoro.

Attestato di Partecipazione : L'attestato di partecipazione sarà consegnato alla conclusione della giornata formativa.

Partecipazione a numero chiuso : Le iscrizioni sono aperte fino ad esaurimento dei posti disponibili, stabiliti in 30 unità, per garantire una migliore fruizione della formazione.

Location : L’incontro si svolgerà a Milano, presso il MILANO BUSINESS CENTER, sito in Via M. Macchi n.8, adiacente la Stazione Centrale di Milano, raggiungibile in pochi minuti anche a piedi.

Quota di iscrizione : Euro 150,00 . L'iscrizione si effettua inviando la scheda allegata, compilata in tutti i campi obbligatori via mail all'indirizzo: info@sportleaderagency.com. Si intende perfezionata al ricevimento della stessa e di copia della ricevuta di pagamento.

I pagamenti sono possibili attraverso: 

  1. Paypal o Carta di credito: il pagamento tramite questi canali offre accesso immediato al corso ed alla fruizione dei contenuti. 
  2. Bonifico bancario: Coordinate Bancarie: IBAN : IT05 M033 5901 6001 0000 0155 558 intestato a Sport Leader Agency a.s.d. – Causale : Iscrizione Workshop Formativo per Aspiranti Giornalisti Sportivi

Il pagamento tramite carta di credito è gestito dal circuito di Paypal. Paypal è uno dei circuiti di pagamenti a livello mondiale più utilizzati e sicuri !

Cliccando "Paga online", potrai effettuare il pagamento tramite carta di credito, inserendo la tua login se possiedi già un account, oppure registrandoti al circuito Paypal.

Verrai reindirizzato sulla piattaforma di pagamento Paypal. Nella pagina di conferma, come beneficiario del pagamento troverai  info@sportleaderagency.com


<<< IMPORTANTE OFFERTA >>> A tutti i partecipanti verrà riservato uno sconto del 10% sull'iscrizione del prossimo corso Sport Leader Agency.

Mancata partecipazione o rinuncia al corso : Data la natura organizzativa del Workshop, qualora, per motivi personali indipendenti dall’organizzatore, il corsista intendesse rinunciare a partecipare al corso, non è prevista la restituzione della somma versata.

L'iscrizione dà diritto a partecipare alla sessione giornaliera e comprende un pranzo (un primo, acqua e caffe), caffè di benvenuto ed acqua minerale, attestato di partecipazione, materiale didattico.

Info e contatti : +39 338 70 23 893 – info@sportleaderagency.com

L’organizzazione si riserva il diritto di apportare al presente programma le variazioni che per ragioni tecniche, per necessità lavorative dei relatori o di varia natura dovessero rendersi utili.


Documenti da scaricare : 

scheda adesione CLINIC_Giornalismo.pdf

In collaborazione con : 


Mappa della Location :