1° WORKSHOP FORMATIVO
CALCISTICO PER TALENT SCOUT


MILANO – SABATO 3 FEBBRAIO 2018 - ore 09:30

presso il WORLD SERVICES, Piazza IV Novembre n.4 – Milano (zona Stazione Centrale)

Strategie, dinamiche e metodologie per chi fa dello scouting uno strumento indispensabile per valutare giovani calciatori.


Corso formativo calcistico di base per aspiranti Osservatori e Talent Scout.

Tutti i partecipanti avranno in omaggio l’accesso al Software ICoach-Pro del valore di€ 100


La Sport Leader Agency organizza un evento di studio, di confronto con esperti del settore scouting e di formazione di giovani calciatori, attraverso le esperienze e i progetti che tali professionisti hanno personalmente realizzato in questo ambito. Il corso vuole fornire strumenti e best practice per chi vuole ambire a tale professione o per chi vuole migliorare le proprie attitudini nel riconoscere giovani calciatori di prospettiva, cosi da offrire a tutti gli scouts ed aspiranti tali gli strumenti per svolgere al meglio questo ruolo in ambito calcistico.



PROGRAMMA:

  • ore 9:30 Registrazione partecipanti.
  • ore 10:10 Vincenzo Sollitto ”La figura del Talent Scout : lo sviluppo dell’attività, l’organizzazione del lavoro, l’inquadramento federale e la posizione fiscale“.
  • ore 10:30 Rino D’Agnelli ”L’attività del TalentScout sul campo, la responsabilità e la gestione della rete degli osservatori“.

  • ore 12:30 Relatore Coerver Coaching ”Come riconoscere le caratteristiche nascoste di un giovane calciatore“.
  • ore 13:00 - 14:10 Pausa pranzo

  • ore 14:15 Vincenzo Sollitto Introduzione della piattaforma ICoach-Pro : "L’utilizzo della tecnologia attraverso il software dedicato a elaborare, catalogare e registrare i dati raccolti”
  • ore 14:30 Egidio Notaristefano "L’Allenatore e le moderne tecniche di scouting. L’Evoluzione e i parametri moderni di lettura delle partite e dei calciatori “. ”La valorizzazione dei giovani in Lega Pro".

  • ore 16:00 Gianni Sartirana “L’analisi tecnico-tattica della partita ” La lettura delle partite conschede per la valutazione dei giocatori e per un’analisi tattica delle squadre in campo.“ Con schede ed esercizi di valutazione in aula.
  • ore 17:30 tavola rotonda, moderano Vincenzo Sollitto e Gianni SartiranaValutazioni finali e chiusura lavori“.

  • Ore 18:00 Consegna attestati di partecipazione e fine corso

Relatori :

Vincenzo Sollitto (Presidente e Direttore Generale Sport Leader Agency, Scout Anderlecht, Team Manager Rsc Anderlecht U.21 vincitrice del Viareggio 2013 e finalista nel 2014, collaboratore ufficio stampa Juventus, Consulente di mercato dello Sporting Club Winner Kinshasa – Congo - e del Club Oriental - Uruguay - ecc);

Rino D’Agnelli (Direttore Sportivo Mantova, Capo Scouting Reggiana, Juventus, Chievo Verona, Locarno, DS Ujana - Rd Congo - , DS Garden City Panthers - Nigeria - ecc…)

Egidio Notaristefano ( E’ un allenatore di calcio Professionista e un Ex calciatore Professionista. Esordisce in Serie A nella stagione 1984/1985 con il Como Calcio, continuando poi con FC Bologna, Lecce e Perugia; gioca nella Nazionale Italiana Under 21 collezionando 10 partite e 1 gol. Da tecnico allena le Giovanili del Legnano, di cui guida anche la Prima Squadra, poi Novara Calcio, Spal, Carpi e Alessandria Calcio. Nella stagione 2014/2015 diventa allenatore della Nazionale Italina Under 17 della L.N.D. e anche opinionista sportivo in TV)

Gianni Sartirana (allenatore Uefa B – allenatore FIGC vice di Vittorino Mauri della Nazionale Italiana Under 18 di serie D - Carriera di allenatore nelle giovanili del Monza, Lecco e Legnano. Diventa poi osservatore per società di Serie A quali Hellas Verona, Sampdoria, Legnano, Carpi, Lecco, Alessandria. Nella stagione 2014/2015 diventa vice-allenatore della Nazionale Italiana Under 18 della LND, vincendo il prestigioso torneo “Caput Mundi” a Roma )

Relatore Coerver Coaching : Il relatore della metodologia Coerver Coaching illustrerà come viene formato il giovane calciatore e come si possono individuare le potenzialità di crescita dello stesso. Il modus operandi del Coerver Coaching parte dall’analisi dei grandi giocatori attraverso i loro video e arriva alla conclusione che molte delle loro abilità nell'"uno contro uno" e nel controllo di palla possano essere sezionate ed insegnate a molti giovani calciatori che si stanno formando.


Obiettivo del corso : Il corso è rivolto ad scouts e aspiranti scouts che vogliono relazionarsi direttamente con gli addetti ai lavori, ad agenti di calciatori che desiderano confrontarsi direttamente con gli allenatori e DS, ad allenatori ed istruttori che intendono affacciarsi al calcio professionistico e ai dirigenti sportivi che vogliono approfondire le conoscenze nell’ambito dell’individuazione di un potenziale calciatore.

Materiale : Ai corsisti verranno rilasciate le slides dei docenti, il programma del corso, schede per relazioni e verrà fornito materiale didattico (penne e block notes).
Verrà rilasciata una login e una password individuale del software ICoach-Pro, in modo da valutare e testare la piattaforma di archiviazione dati, uno strumento indispensabile per chi fa dello scouting, un lavoro al passo con i tempi.

Attestato di Partecipazione : L'attestato di partecipazione sarà consegnato alla conclusione della giornata formativa.

Partecipazione a numero chiuso : Le iscrizioni sono aperte fino ad esaurimento dei posti disponibili, stabiliti in 15 unità, per garantire una migliore fruizione della formazione. 

Location : L’incontro si svolgerà a Milano, presso il World Service, in piazza IX Novembre n.4, adiacente la Stazione Centrale di Milano, raggiungibile in pochi minuti anche a piedi.

Quota di iscrizione : Euro 120,00 . L'iscrizione si effettua inviando la scheda allegata, compilata in tutti i campi obbligatori via mail all'indirizzo: info@sportleaderagency.com. Si intende perfezionata al ricevimento della stessa e di copia della ricevuta di pagamento.

I pagamenti sono possibili attraverso: 

  1. Paypal o Carta di credito: il pagamento tramite questi canali offre accesso immediato al corso ed alla fruizione dei contenuti. 
  2. Bonifico bancario: Coordinate Bancarie: IBAN : IT05 M033 5901 6001 0000 0155 558 intestato a SPORT LEADER AGENCY A.S.D. – Causale : Iscrizione 1° FOOTBALL WORKSHOP FORMATIVO PER TALENT SCOUT

Il pagamento tramite carta di credito è gestito dal circuito di Paypal. Paypal è uno dei circuiti di pagamenti a livello mondiale più utilizzati e sicuri !

Cliccando "Paga online", potrai effettuare il pagamento tramite carta di credito, inserendo la tua login se possiedi già un account, oppure registrandoti al circuito Paypal.

Verrai reindirizzato suulla piattaforma di pagamento Paypal. Nella pagina di conferma, come beneficiario del pagamento troverai  info@sportleaderagency.com


<<< IMPORTANTE OFFERTA >>> A tutti i partecipanti verrà riservato uno sconto del 10% sull'iscrizione del prossimo corso Sport Leader Agency.

Cancellazione : Data la natura organizzativa del Workshop, non sono previsti rimborsi in caso di mancata partecipazione da parte del richiedente.

L'iscrizione dà diritto a partecipare alla sessione giornaliera e comprende coffee break, attestato di partecipazione, materiale didattico.

Info e contatti : +39 338 70 23 893 – info@sportleaderagency.com

L’organizzazione si riserva il diritto di apportare al presente programma le variazioni che per ragioni tecniche, per necessità lavorative dei relatori o di varia natura dovessero rendersi utili.


Documenti da scaricare : 

scheda adesione CLINIC.pdf

In collaborazione con : 


Mappa della Location :